RIZ, nome d'arte di Rino Zanchetta      Illustratore - Fumettista – Umorista – Animatore

Sono nato disegnatore umorista/fumettista, prima ancora di imparare a parlare, ho cominciato a disegnare pupazzetti consumando quantità industriali di carta e matite…

...peggiorando così la già precaria situazione economica della mia famiglia, che forse mi immaginava avvocato o medico …e invece si sono trovati un figlio umorista.

Negli anni ’70 disegnavo fumetti, ma aspiravo comunque a provare altre esperienze, anche per guadagnare qualche soldino in più, cosa che i fumetti – ahimè – all’epoca non mi concedevano. Verso gli anni ’80 sono casualmente inciampato in un depliant e ho provato a disegnare per la pubblicità. Erano i “bei tempi”, quando ancora le agenzie di pubblicità avevano le piante esotiche nell’ingresso e variopinte segretarie alla reception. In ambiente pubblicitario ho prodotto illustrazioni, layout e storyboard, partecipando anche a numerose produzioni audiovisive.

A fine anni ’80, seriamente intossicato dall'ambiente pubblicitario, ho abbandonato i depliant e sono nostalgicamente approdato nell'editoria scolastica; ho collaborato a innumerevoli edizioni producendo fumetti, disegni umoristici, illustrazioni scientifiche e naturalistiche.

Nel frattempo, verso i primi anni ’90, ho iniziato un particolare rapporto idilliaco con un computer, scoprendo nuovi e frizzanti stimoli creativi; dopo essermi specializzato in illustrazioni digitali, nel 2001 ho cominciato a creare animazioni umoristiche in “Flash”, un versatile programma di animazione digitale che mi ha aperto nuovi orizzonti. Prima potevo soltanto disegnare, l'animazione digitale mi ha invece permesso di sfruttare appieno anche le mie innate doti di imitatore-rumorista.

Ho potuto dare finalmente voce e movimento ai miei personaggi di fantasia, creati sia per l'ambiente multimediale, sia per la produzione di siti web.

Per mia scelta, da diversi anni la mia matita è una penna elettronica, la mia carta è il monitor, i miei colori sono fatti di pixel. Oggi anche l’editoria sta diventando sempre meno cartacea, e sempre più multimediale-interattiva; così, se la posta oggi si chiama anche "eMail", ciò che prima era un libro ora si chiama anche “ePub”, o magari "iBook".

I tempi cambiano, e mi piace guardare avanti. Ma ciò che è importante è che io sono sempre io.

Abbastanza umorista per essere anche tecnologico… e abbastanza tecnologico per poter essere ancora un umorista.

Nel corso degli anni (in forma diretta o indiretta) RIZ ha disegnato per:

Pubblicità:

Fiat (Auto-Iveco-Veicoli commerciali) / Lancia / Alfa Romeo / Magneti Marelli / Riv Skf / Toro assicurazioni / Reale Mutua Assicurazioni / Cassa di Risparmio di Cuneo / CariVerona / Samsonite / Ferrero / Danone / Antonio Amato / Mantovani / Laboratoires Garnier / Elkron Antifurti / Ferrino tende / Seat-Elenchi Telefonici / Euphon International / Vestebene - gruppo Miroglio

Editoria:

Arnoldo Mondadori Editore / ERI/EdizioniRai / Seat-Elenchi Telefonici / Cambridge University Press / Edition de Tournon / Edizioni DeAgostini Scuola / Editrice Il Capitello / Editrice Piccoli / Petrini Editore / Principato Editore / Lattes & C. Editori / Loescher-Zanichelli Editore / Edizioni La Linea / Lang - Longman - Pearson Italia

 

Vai all'inizio della pagina